Generazioni in azienda Osservatorio – Risultati

Generazioni in azienda leggi i risultati dell’osservatorio

Risultati Osservatorio Niederdorf Italia

Dal 1999 Niederdorf Italia studia il fenomeno generazionale all’interno delle aziende. Anno dopo anno ha ampliato lo sguardo per comprendere i fenomeni legati alle diverse popolazioni nelle organizzazioni.

Obiettivo

L’obiettivo in particolare di questo osservatorio, svolto da marzo a maggio 2019, è stato quello di indagare come la diversità generazionale, nelle aziende, influenza la produttività e l’innovazione, e come potrebbero le diverse generazioni lavorare efficacemente a progetti comuni, trasformando le barriere in opportunità.

Campione di riferimento

A tale osservatorio hanno partecipato circa quaranta persone, appartenenti alle 3 generazioni campione, (Baby boomers, Generazione X, Millenials). I partecipanti agli osservatori operano in settori aziendali quali: Industria (chimica, elettronica…), Servizi, Consulenza, Commercio (distribuzione, retail, …).

Come tipologia aziendale, in percentuale maggiore rintracciamo aziende imprenditoriali e internazionali, mentre in percentuale minore, aziende: pubbliche, cooperative, no profit…


Dati Raccolti

Ciò che emerge, in primis, dai risultati raccolti è la percezione della diversità generazionale in azienda, nell’approccio al lavoro, in particolare nella condivisione delle informazioni internamente e nella presa delle decisioni. Di seguito saranno citati in versione aggregata e clusterizzata per generazione, le risposte alle domande più significative.

Generazione: BABY BOOMERS

1.Sei un manager: come motivi i collaboratori che appartengono alla generazione dei Baby Boomers/ Generazione X/ Millennials?

Attraverso sessioni di coaching volte alla innovazione/ con esempi esperienziali e il coinvolgimento/ con la creazione di un ambiente di lavoro piacevole, stimolando la comunicazione.

2.Con quale generazione trovi più difficile lavorare?

Emerge difficoltà a lavorare con la loro stessa generazione e con quelle più vicine (Generazione X).
Mentre migliore è la collaborazione con i Millennials.

Generazione: GENERAZIONE X

1.Sei un manager: come motivi i collaboratori che appartengono alla generazione dei Baby Boomers/ Generazione X/ Millennials?

– Riconoscimento dell’esperienza delle generazioni più senior.
– Percorsi individuali di sviluppo su singole competenze e/o alleggerimenti progressivi dei carichi di lavoro. Corsi di Formazione legati all’innovazione e alla gestione dei conflitti (per i Baby Boomers).
– Possibilità di un avanzamento di carriera (per la Generazione X).
– Delega per obiettivi, con responsabilità definite (Generazione X).
– Valorizzando l’importanza di avere dei Millenials in azienda.

2.Esempi in azienda di generazioni diverse che lavorano bene insieme. 

Molti tra i casi riportati si focalizzano sulla rilevanza della supervisione, dell’affiancamento e della formazione, per trasferire, in anteprima le competenze dei senior alle persone più junior. Inoltre ricorre con frequenza, nelle risposte, l’importanza nel selezionare le “persone giuste” in azienda.

Generazione: MILLENNIALS

1.Sei un manager: come motivi i collaboratori che appartengono alla generazione dei Baby Boomers/ Generazione X/ Millennials?

– Focalizzandosi sulla trasmissione delle competenze fondamentali, affinché non vengano perse (con i Baby Boomers).
– Affidando ai Millennials progetti cooperativi che apportino innovazione e originalità nei processi.


Sintesi risultati dell’osservatorio generazioni in azienda

Sintetizzando, dall’osservatorio si evince come le diversità generazionali, restino evidenti, tuttavia la nota fondamentale è l’importanza del saper evolvere il modo di comunicare tra generazioni, per non perdere le competenze e per assicurare un ambiente di lavoro piacevole, dinamico e attrattivo.

Pablo Picasso diceva: “Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere”, ed è questo, ciò che aziende hanno compreso essere la via migliore per lavorare nella “diversità generazionale”: comprendere e conoscere l’altro, apprezzando ogni sfaccettatura della sua generazione.


Per saperne di più, leggi lo storyboard dell’evento di Niederdorf Italia, svoltosi lo scorso 28 maggio 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *