Export Management Apprendimenti dai workshop

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Export Management

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Un viaggio a gonfie vele… in mari agitati

il 24 ottobre 2018 presso l’ Università degli Studi di Verona – Facoltà Economia – Polo Santa Marta abbiamo parlato di Export Management.

Durante l’incontro sono stati coinvolti i partecipanti in 4 workshop in cui hanno potuto scambiare gli elementi di rilievo ascoltati durante gli interventi dei relatori.

Ecco le riflessioni (clic su ogni voce per leggere il contenuto)

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  • GAP enorme digitale
  • Lo scarso sviluppo dell’e-commerce nelle PMI Italiane: come sfruttare questa opportunità, il ruolo dei social e delle tecnologie digitali a disposizione dell’azienda e del cliente, che partecipa alla creazione dell’offerta/soluzione
  • Meglio standardizzare o adattare le strategie di Marketing digitale?
  • Di quali competenze digitali necessita un export manager?
  • La professione export ha futuro o verrà sorpassata dal digitale?
  • Quali sono i futuri sviluppi e-commerce verso i paesi extra UE?
[/fusion_toggle][fusion_toggle title=”Ruolo Export Manager” open=”no”]
  • Crescita del ruolo orizzontale vs verticale
  • L’export manager deve avere la capacità di leggere tra e oltre le righe
  • L’export manager ha entusiasmò per il proprio lavoro
  • Flessibilità e curiosità; non c’è il manuale dell’ottimo manager
  • Conferma della necessità / auspicio della trasversalità delle competenze che un export manager dovrebbe avere (quasi un imprenditore?)
  • Le qualità dell’export manager: è sempre vincente chi le possiede tutte?
  • Flessibilità e adattamento sono competenze chiave
  • Mutabilità ed elasticità
  • Apertura emotiva e relazione con il cliente
  • Esperienza: velocità al cambiamento
  • Tutte le competenze che deve avere un buon export manager
  • Creare una Customer Experience
  • Conoscenza business model interlocutori
  • Mantenere il rapporto con il cliente
  • Molteplici competenze
  • Il ruolo dell’export manager è soggetto al rischio
  • L’export manager deve avere conoscenze legali e finanziarie
  • Servono grandi competenze: culturali, linguistiche ed elasticità
  • L’export manager ha una forte propensione alla multidisciplinarietà
  • Evoluzione della figura dell’export manager
  • Ruolo di rappresentanza
  • Disintermediazione
  • Costruire e mantenere le relazioni con i clienti finali
  • Fattore anagrafico
  • Trattenere le risorse valide in azienda, come poterli trattenere? Come valorizzare le risorse per non perderle?
  • Quali difficoltà in termini di competenze ha un export manager?
  • Qual è la soft skill più importante per un export manager al giorno d’oggi?
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  • Vendita al 100% dell’azienda (dal prodotto all’organizzazione)
  • Vendita o internazionalizzazione: cosa scegliere in base alla propria dimensione
  • Progettualità quando si va all’estero
  • Essere differenti “differenziazione”
  • Cambiamento rapido delle opportunità di mercato
  • Customizzazione
  • Cliente liquido
  • Importanza degli attori terzi Conoscenza socio-culturale del paese: è l’obiettivo dell’azione dell’export
  • Poca strategia per l’internazionalizzazione
  • Enfatizzare le differenze tra vendita e internazionalizzazione
  • L’azienda oggi ha bisogno di un forte sostegno dell’export manager in termini organizzativi
[/fusion_toggle][fusion_toggle title=”Mercato” open=”no”]
  • Fondamentale cambio del modello di affrontare il mercato
  • Culture
  • Molte aziende mono mercato
  • Dal prodotto al servizio – una chiave differenziante nel mercato globale
  • Conoscenza socio-culturale del paese: è l’obiettivo dell’azione dell’export
  • Consumerizzazione del B2B
  • Adattamento del prodotto in base al paese di arrivo, non giudicare
  • Export: significa avere solo 1 paese estero come cliente o più paesi?
  • Come uscire dalla logica del prodotto?
  • Come scegliere la strategia adatta in base al mercato?
  • Cosa determina il successo di un’azienda che esporta i propri beni e/o servizi?
  • Fondamentale cambio del modello di affrontare il mercato
  • Culture
  • Molte aziende mono mercato
  • Dal prodotto al servizio – una chiave differenziante nel mercato globale
  • Conoscenza socio-culturale del paese: è l’obiettivo dell’azione dell’export
  • Consumerizzazione del B2B
  • Adattamento del prodotto in base al paese di arrivo, non giudicare
  • Export: significa avere solo 1 paese estero come cliente o più paesi?
  • Come uscire dalla logica del prodotto?
  • Come scegliere la strategia adatta in base al mercato?
  • Cosa determina il successo di un’azienda che esporta i propri beni e/o servizi?
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