Team Work leggi i risultati dell’osservatorio

TEAM WORK

Risultati Osservatorio Niederdorf Italia

La nostra società apre ciclicamente osservatori su varie tematiche rispetto alle organizzazioni ed il proprio sviluppo. Abbiamo messo al centro il tema del Team Work e le pratiche poste in atto dalle imprese.

Obiettivo

L’obiettivo di questo Osservatorio è stato quello di raccogliere, tra le persone che lavorano in gruppo nelle organizzazioni, quali sono stati i fattori che hanno favorito o stanno favorendo il loro lavoro in un team work, compreso il ruolo che la formazione ha sul team building, ossia far percepire il gruppo come una vera squadra.

Chi ha partecipato

L’Osservatorio è stato sottoposto, ai clienti, attraverso l’ausilio di un questionario online, al quale potevano accedere grazie all’invio del link da parte di Niederdorf Italia. Hanno partecipato circa sessanta persone.

Le aziende nelle quali operano quelle persone sono di medie o grandi dimensioni, delle quali l’84% con sede in Italia, in particolare nelle zone di: Verona, Vicenza, Mantova, Padova, Trento e Bolzano.  Il numero dei collaboratori all’interno di queste aziende varia da meno di venti a più di seicento persone.

Il campione faceva affidamento a diversi settori aziendali quali: industria, artigianato, servizi, commercio/retail, rappresentanza e servizi, consulenza e trasporti. I tipi di prodotti delle aziende sono per il 35% beni durevoli e i servizi e per il 17% i beni di largo consumo, mentre in percentuale minore altri settori quali: sementi, controlli elettronici di processo, macchine industriali, batterie industriali/avviamento.

Il lavoro in Team

Il campione indica che i metodi utilizzati nelle aziende per svolgere lavori di gruppo sono:

  • Business Model Canvas,
  • Lean Manufacturing,
  • 6 sigma,
  • Team working,
  • la condivisione degli obiettivi,
  • incontri/meeting,
  • Esperienza,
  • lavoro cross functional.

Gli stili e approcci citati comprendono il dialogico, partecipativo, il confronto e la decisione collettiva.

Circa il 90% delle persone dichiarano di lavorare in gruppo, nei quali sono previsti prevalentemente incontri in presenza, piuttosto che via web, dove in percentuale quasi prossima allo zero, non viene effettuato alcun confronto.

Come misurare il lavoro di Team: Indicatori

Per quanto concerne gli indicatori utilizzati ai fini di misurare il risultato del lavoro di team si riscontra come, vengono menzionati in percentuale maggiore riferimenti del «business e dei risultati» seguito poi da «KPI», (5 su 37 risposte rilevate) mentre tre persone hanno constatato che nel loro gruppo non vengono per nulla misurati i risultati.

Ulteriori indicatori riportati dai partecipanti sono stati: rapidità dei tempi di evasione, stabilità delle soluzioni attuate, soddisfazione del cliente, tempo e raggiungimento degli obiettivi, rispetto dei costi e dei tempi, condivisione del risultato finale, motivazione del gruppo, numero dei progetti firmati dal cliente e numero dei progetti portati a termine con successo.

Alcuni riportano che non è possibile misurare il risultato del lavoro o che non sono presenti degli indicatori formalizzati, altri invece li individuano dall’output del cliente mediante il web o conferenze telefoniche.

Partecipare e Organizzare gruppi di lavoro

La maggior parte dei gruppi sono autogestiti e autodiretti (il 67,9%), mentre il 32,1% sono coordinati e guidati.

Per quanto concerne la partecipazione a gruppi di lavoro, si segnala come il 64,3% dei partecipanti all’osservatorio fanno parte di un gruppo di lavoro composto da meno di 8 persone, il 21,4%, da meno di 9 persone e infine, in percentuale minore, ma non trascurabile, il 14,3% segnala di non esser inserito in alcun gruppo di lavoro.

L’ 84% dei partecipanti lavora in un’azienda con una sola sede principale di lavoro in Italia. Nel 63% dei casi, tutti i collaboratori dell’azienda, non solo alcune funzioni, sono coinvolti all’interno di un gruppo di lavoro.

Il 50% del campione dichiara che i gruppi di lavoro vengono condotti da project manager o project leader dei quali l’80% riesce a raggiungere risultati significativi.

Il 58% del campione comunica come la maggior parte dei gruppi siano indetti dalla direzione aziendale.

Formazione e Training al Team Work

Quasi il 60% dei partecipanti informa di partecipare o aver partecipato raramente o mai a percorsi formativi sul tema del Team Working, mentre solo un individuo segnala che partecipa sempre ai percorsi formativi.

Mentre solo 14 persone riportano di partecipare spesso; risultato similare si riscontra anche per la partecipazione a percorsi formativi sul tema del Team Building.

Tuttavia alla domanda relativa all’importanza che viene data alla formazione sul Team Work, 20 persone evidenziano essere un elemento “sempre” indispensabile, mentre 21 partecipanti, ritengono essere quasi sempre fondamentale.

Perché partecipare ai gruppi di lavoro: Ostacoli e Fattori Facilitanti

Tra gli ostacoli maggiormente riscontrati dai partecipanti nei gruppi di lavoro emergono:

  • difficoltà comunicative e di ascolto
  • il tempo e la difficoltà nella sua gestione
  • obiettivi, poco chiari e alla fatica che questa non chiarezza comporta.

I gruppi che hanno lavorato con efficacia indicano come fattori facilitanti

  • la condivisione degli stessi obiettivi chiari e condivisi con disponibilità di risorse,
  • la ricerca di un minimo comune denominatore,
  • un buon coordinamento,
  • una buona leadership.

Cosa serve per il Team Work

Il campione evidenzia come le capacità/competenze necessarie per il Team Work, siano: capacità di ascolto, condivisione e chiarezza degli obiettivi, capacità di comunicazione e di coordinamento, fiducia, assertività, affiatamento, empatia, collaborazione, rispetto, open mind, apertura al dialogo, trasparenza, capacità di immedesimarsi nelle vesti altrui, disponibilità, trovare soluzioni win-win, negoziazione, proattività e il know-how professionale.

Cosa significa lavorare in gruppo

Infine, in merito al quesito relativo a cosa significa per i partecipanti, “lavorare in gruppo” è emerso come per lavorare bene sia necessario condividere fatti, opinioni, esperienze e unire le forze per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Alcuni partecipanti riportano testualmente come lavorare in gruppo significhi:

  • “unire le forze per raggiungere obiettivi significativi”,
  • “mantenere ‘in asse’ l’approccio proprio e dei colleghi rispetto alle richieste del cliente e alla specificità del mercato in cui si opera”,
  • “condivisione di obiettivi, metodi e strumenti”,
  • “più teste”,
  • “moltiplicare le performance”,
  • “essere un’unica unità”,
  • “confronto e crescita”,
  • “rinunciare a qualcosa per il vantaggio comune”,
  • “ascoltare, ricevere, valutare altre opinioni”.

Risultati dell’osservatorio in sintesi

In sintesi dunque dai risultati ottenuti si evince che la maggior parte dei gruppi di lavoro sono:

  • composti da max 8 persone
  • che c’è un 14% di persone che non fanno parte di alcun gruppo di lavoro
  • raramente i gruppi di lavoro sono guidati da un coordinatore, che se c’è tende ad essere un project manager o un project leader.
  • Scarsa è la partecipazione a percorsi di formazione relativi al Team Work e Team Building anche se il 40% dei partecipanti ritiene sia determinante per il conseguimento degli obiettivi di quest’ultimo.
  • Appare evidente una esigenza di supporto e introduzione di metodi volti alla ottimizzazione del tempo, per il raggiungimento della meta preposta: questo fattore è stato evidenziato non solo come elemento critico, ma anche come punto cardine per poter lavorare in condizioni ottimali nel gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *